giovedì 29 agosto 2013

Videogames Autunno 2013 - Lista d’Attesa, scelte nostalgiche di ungiovane vecchio in crescita


Che l’attesa, dicevamo, spesso è cattiva consigliera, si sa.
Attendi una vita un filmone X, un numero X di un fumetto X, un gioco X, e poi VRAAM! tranvata violenta nei denti e via andare, che ci rimani male a volte anche per generazioni.
Ma quello che mi aspetta penso/spero/mitoccoaffinchè sia un autunno più che roseo, almeno in campo videoludico.
Non avendo fondamentalmente più tempo utile come quando si era pischelli svogliati da liceo, quando si tornava a casa da scuola e subito passava lo scoglionamento didattico dato che avevi quel Dragon Quest lì o quel Final Fantasy là da portare avanti e finire “alla perfezione e ci mancherebbe altro”, sembra giusto affrontare la cosa da persone adulte, farsene una ragione e mettersi il cuore in pace, e quindi PRENOTARE IL MONDO con la sicurezza di un daltonico che passa col rosso.
Facciamo che si buttano giù due righe molto ignoranti per ricordarsi gli appuntamenti più imminenti, pronti via:



ONE PIECE: PIRATE WARRIORS 2
Si comincia oggi 29 Agosto con l’aperitivo a base di carezze nei pugni e mazzate colorate con ONE PIECE: PIRATE WARRIORS 2, seguito del gioco uscito meno di un anno fa nello stivale, che un po’ riparte da zero, un po’ reinventa, un po’ cazzeggia con la storia 


e aggiunge qualche novità, tipo la possibilità di utilizzare l’Ambizione, l’aggiunta di tre ambientazioni nuove tra le quali Thriller Bark e una cosa come pare 37 Personaggi giocabili divisi in tre grandi sottogruppi: la Grande Alleanza Pirata (i pagliétta e gli altri “buoni”), quegli infami della Marina (a me, Smoker!!) e la Grande Alleanza Pirata con i grossi calibri bastardi, come quello stronzo di Marshall D. Teach.
Io dico solo: 




Grazie, non mi serve altro.
Viene il dubbio che abbia un debole per gli spadaccini. Mah.
Il gioco per chi non lo sapesse è un Musou, alla Dinasty Warriors per intenderci


dove il protagonista scelto va guidato in mezzo ad orde ed orde di poveri cristi che (nonostante l’origine giapponese, si vede che negli anni hanno imparato) attaccano in massa e vanno sbaragliati a legnate gratuite, con devastanti combo in singolo o aiutati dai compagni sul posto.


L'hype è medio, visto che dal primo (non lunghissimo) capitolo è passato solo un anno, e questa sembra più che altro una versione pimpata, riveduta e corretta di quel titolo, ma oh, NOI fan siamo incontentabili, NOI ci beviamo tutto e vogliamo sempre di più.
Se la minestra è buona, o anche solo decente, va bene anche riscaldata.


PER CHI GUARDA SOLO LE FIGURE
Piattaforma: PS3 (e PSVita solo in Giappone, bastardi…)
Con Parole Tue: Massacrarsi in allegria, scioltezza e coloreria jappa
Consigliato: For Fans Only, fumettari o animedipendenti che siate, One Piece è qui!
Livello di attesa: 7, ma solo perché dal primo è passato un anno




KINGDOM HEARTS: HD 1.5 ReMIX
Finito l’aperitivo, il 13 Settembre si passa a un antipasto/primo che se a ottobre dovesse finire il mondo morirei comunque felice: la tanto attesa riedizione del primo, glorioso Kingdom Hearts arriva finalmente nel nostro dimenticatissimo paese, e scusate, ma non se ne vedeva la cacchio di ora!


Questo titolo tanto amato sulla generazione PS2 ritorna completamente in HD con qualche aggiunta posticcia, nuovi boss, nuove mosse, televisore o mountain bike con cambio shimano in omaggio a scelta.


L’universo Square(Enix) impatta con quello Disney in una delle storie più belle e incasinate di sempre, che a confronto Inception è la Peppa Pig, portnado avventura, divertimento, poesia, combattimenti action e GDR ad un’ideale punto d’incontro raramente raggiunto da lì in poi.


Caposaldo della cosiddetta “ruolistica minore”, Kingdom Hearts è solo apparentemente semplice e bimbominkioso, scoprendosi in realtà un gioco molto profondo e vasto, dal sistema di controllo immediato e adattissimo a qualunque palato, ma che può soddisfare anche i giocatori più esigenti in termini d’impegno (auguri a battere Sephiroth prima del Liv.98, per dire)

Lo stronzo
Un pezzo di storia videoludica lustrato e messo a lucido per i vecchi fan (eccomi) e le nuove generazioni, che non devono perdere l’occasione, ma proprio non devono… capito piccoli stronzi?
Chicca di notevole magnitudo presente sul disco è inoltre l’adattamento del bellissimo Kingdom Hearts: Chain of Memories uscito per GBA millemila anni fa e poi rieditato (solo in Giappone, bastardi…) per PS2 con grafica 3D, che presenta un sistema di combattimento basato sulle carte, di cui la regia ci agevola un’immagine.


Per concludere il tutto, una raccolta cinematica dei filmati d’intermezzo (vogliamo dirlo? un film) visti nel mediocre Kingdom Hearts 358/2 Days per DS, ma va bene così, che l’animazione è sempre stata di buon livello.


PER CHI GUARDA SOLO LE FIGURE
Piattaforma: PS3
Con Parole Tue: Final Fantasy incontra la Disney in un GDR Action da sogno
Consigliato: A tutti, fan e neofiti, grandi e piccini, mamme inviperite contro GTA
Livello di attesa: 9, negli anni è invecchiato, ma resta nella top 10 del genere




FINAL FANTASY X | X-2 HD REMASTER
Altro classicone, altro capolavoro, altra riedizione HD, altro titolo imperdibile, altro che.
C’è da aggiungere altro?




No.
Ma nel caso ci fosse, per chi negli ultimi decenni si fosse nascosto sotto una roccia così per sport, diremo che si tratta di un GDR, il primo a sbarcare su PS2 e l’unico a rimanere davvero nel cuore dei giocatori di tutto il mondo, anche perché l’X-2 (presente anch’esso su disco) è la morte della serie nonchè probabilmente il peggior sequel di sempre, e il successivo Final Fantasy XII ha un po’ diviso l’universo tutto, a causa principalmente di un sistema di combattimento non apprezzatissimo dai più, dove “non apprezzatissimo” va letto come “ha fatto suicidare della gente, causato pestilenze, e altri disastri”

Tipo
Il primo ad implementare un sistema di crescita dei personaggi aperto, grazie alla Sferografia che permetteva di accrescere le singole abilità dei personaggi in modo specifico.
La storia ruota tutta attorno a Tidus, giovane giocatore di Blitzball catapultato 1000 anni nel futuro per sconfiggere il terribile Sin e accompagnare la Sacerdotessa Yuna alla ricerca dell’Evocazione finale.


Detta così, mi rendo conto, è riduttiva, ma fidatevi: ve ne innamorerete, e non ve lo dimenticherete più.
Il bundle sarebbe disponibile anche per PSVita, se ‘sti giapponesi si danno una scantata magari riusciamo a metterci le mani sopra prima che finisca il mondo, mentre la versione per PS3 è prevista per il 4 Ottobre.


PER CHI GUARDA SOLO LE FIGURE
Piattaforma: PS3, PSVita quando i giappi vogliono farci la grazia…
Con Parole Tue: Storia epica ed indimenticabile, l’ultima grande Fantasia Finale, prima del baratro.
Consigliato: Per chi l’ha amato e per chi se l’era perso: acquisto imprescindibile per chiunque abbia una PS3
Livello di attesa: 9, che diventa 10 per la versione portatile: il miglior FF sempre con me è da 10 pieno.





BEYOND: DUE ANIME
Pochi giorni dopo è il turno invece di Beyond: Two Souls (purtroppo Beyond: Due Anime in italiano) nuovo lavoro dei francesissimi Quantic Dream, già autori del bellissimo Heavy Rain di cui si parlava giorni fa.


Realizzato nuovamente con la tecnica del Motion Capture, e stavolta i calibri interessati sono nientemeno che Willem Dafoe ed Ellen Page, il film interattivo dei mangialumache si concentra questa volta sulla vita dopo la morte, permettendo al giocatore di vivere 15 anni nei panni della protagonista, una giovane in grado di comunicare con un’entità spirituale, compiendo scelte piccole o grandi in grado di stravolgere completamente il corso della storia.


Come anche in Heavy Rain, il coinvolgimento emotivo è uno dei punti cardine sui quali Quantic Dream si è focalizzata, creando per lo spettatore/giocatore un mondo riconoscibile nel quale potersi muovere liberamente e situazioni nelle quali potersi identificare.


Un gioco che non è un gioco, senza game over, una sceneggiatura degna di Hollywood, una grafica mai vista tanto vicina alla realtà,Beyond: Due Anime sarà il fiore all’occhiello di PS3, in attesa del salto epocale che si prospetta solo un mese dopo…


PER CHI GUARDA SOLO LE FIGURE
Piattaforma: PS3
Con Parole Tue: Un film da vivere, di cui essere protagonisti, da creare a nostro piacimento
Consigliato: A chi ha amato Heavy Rain e chi in generale vuole qualcosa di diverso dai soliti giochi
Livello di attesa: 9, non ci sono santi che tengano, tra i film più attesi dell’anno

Ma perché limitarsi all’autunno? Perché non continuare, perché quando proprio nel mese di novembre (il 24 per l’esattezza) uscirà questa piccola grande meraviglia qui?


Per una serie di motivi.
Prima cosa, perché l’evento meriterà un post a parte.
Seconda cosa perché sto cascando dal sonno, e ora che mi metto a incollare foto sul pezzo facciamo notte, quindi non s’ha da fare, fate i Bravi.
Non pensiamo toppo in là, per ora si torna a One Piece 2!

“Gom-Gom batti pugnetto!”




Nessun commento:

Posta un commento